giovedì 19 ottobre 2017

Codex Voynich

Nelle mie ricerche di manoscritti particolari con figure mi sono imbattuto quasi per caso nelle immagini del famosissimo Codice Voynich (nome preso dal suo ultimo proprietario Polacco).
Come è noto si tratta di un Codice considerato ancora oggi il più misterioso oggetto ideato dall'uomo ed in molti si sono prodigati nel cercare - invano - di decifrarlo.
Non voglio fare qui la storia di questo Codice. Su Internet si trovano immagini e spiegazioni (compreso che fosse tutta una truffa ad hoc per l'Imperatore Massimiliano d'Austria) della storia incredibile di questo Codice.

Molto più modestamente, mi sono lasciato affascinare dalla bellezza della sua grafia e dei suoi disegni e non ho resistito alla tentazione di riprodurlo alla mia maniera, sebbene per la grafia io abbia dovuto un minimo rivedere quella originaria.

Mi sono così divertito a riprodurre due fogli del Codice: per quanto a mia conoscenza, non esistono riproduzioni a mano del testo e dei disegni (del testo in realtà sì) ma questa è stata la mia esperienza visiva e tattile con il Codice Voynich.

Ho così riprodotto il III ed il VI foglio del Codice, sia nella grafia che nei bellissimi ed altrettanto misteriosi disegni.

Inizio con il riportarvi le pagine prese ad esempio: ecco il foglio III del Codice:


Ed ecco qui di seguito la versione da me riprodotta.




Ugualmente, ho fatto con il foglio VI del Codice, che qui riporto nell'originale:


Qui di seguito la copia da me riprodotta:


Ora il confronto tra la pagina III: versione originale e versione riprodotta

              ORIGINALE    XV SECOLO                                       RIPRODUZIONE XXI SECOLO


Quello che posso affermare è che i disegni sono stati tracciati da mano ferma per i contorni e poi assai affrettatamente da un decoratore. L'impatto visivo da lontano è molto bello. Nel dettaglio tuttavia si notano moltissime imprecisioni di pittura, che ho cercato di eliminare (Ricordo ai puristi che nel Medioevo l'arte di copiare un manoscritto era assai stimata, e non si trattava di mera riproduzione del testo, bensì di un tentativo di miglirarlo visivamente; lo stesso spirito nel XXI Secolo mi muove a ricopiare questo Codice, tutto interamente a mano)

La grafia è la parte che sicuramente incuriosisce. Mi sono fatto una certa idea, avendola ingrandita del 880% per vedere i dettagli. Ma questo sarà oggetto di un altro blog.

Ecco il confronto tra originale e copia del foglio VI del Codice:


         ORIGINALE    XV SECOLO                                       RIPRODUZIONE XXI SECOLO

Non so se farò altre pagine.....





Nessun commento:

Posta un commento