mercoledì 4 ottobre 2017

Libro Primo: De Divisione Generaliter Avium

Ho affrontato l'inizio del primo libro, una volta finita l'introduzione (proemium). che s'intitola "De Divisione Generaliter Avium" ossia "La suddivisione generale degli uccelli".

Il primo foglio del primo libro (ed il sesto in assoluto del Codice) presenta una bellissima figura in fondo, rappresentante una serie di uccelli e volatili in uno stagno (lo si intuisce dal fatto che gli stessi pescano e sono stilizzate delle onde)

Vi sono cicogne, oche e - ritengo - un cormorano in alto a sinistra. L'impresa è stata riprodurre questi uccelli con i colori originali. Un compito tutt'altro che facile. Ecco il risultato con i margini già disegnati (al proposito, ora a sinistra lascio più spazio):


Una volta eseguito questo lavoro, ho proceduto con la prima lettera (una H) maiuscola. Considerando che vi è un disegno così grande ho inteso ridurre i decori.




Scritta la lettera H, ho proceduto alla redazione del testo che sostanzialmente ha tenuto la stessa lunghezza dell'originale (circa 5 righe mancanti)




Il risultato complessivo è abbastanza buono con una corretta proporzione - a mio avviso - della parte scritta e del disegno.
Da ultimo, come sempre, vorrei paragonare l'originale con la mia misera copia:


 A sinistra l'originale a destra la copia.

Nessun commento:

Posta un commento